domenica 24 settembre 2017

Lettera di Serena

Caro Beppe,
Spero che tu stia bene e che sia soddisfatto del tuo corso. Noi ragazzi leggiamo quasi ogni sera i tuoi post e sembra che sia andata davvero bene. 
Volevo solamente dirti che qui senza di te è stata piuttosto difficile, specialmente dopo che  il Dr Kadija ha dovuto lasciarci, ma Dr Apophi è davvero eccezionale e anche Dr Ruth sta migliorando ogni giorno. 
Per fortuna non abbiamo avuto troppe chiamate notturne quindi sto riuscendo anche a riposare abbastanza bene e a prepararmi per il giorno successivo. 
La maternità è davvero busy, ogni giorno rimango sconvolta della mole di lavoro, ogni volta che non sono in sala sono lì e ci sono davvero 30-40 parti al giorno, oltre a tutte le donne pre e post natal da assistere. 
L'altro giorno avevamo 57 pazienti prenatali e credo altre 35-40 che avevano partorito da poco. Quasi 100 pazienti per 4 ostetriche è davvero un numero impressionante. 
Credo davvero che abbiate bisogno di almeno altre due ostetriche. Specialmente quando non avete volontari. 
Poi volevo menzionarti dei casi particolari di questa settimana.


abbiamo avuto due parti multipli in 8 giorni: il primo è stato di una donna al primo figlio pretermine che aveva una presentazione di mano. L'abbiamo preparata in fretta e furia per il cesareo poi quando mi stavo lavando le mani per strumentare ho visto il sacro uscire, così ho preso due guanti al volo e ho finito di estrarre il neonato. Il bambino ha avuto bisogno di essere rianimato così l'ho portato subito all'isola nel mentre qualcuno (non ho visto chi) ha riportato la paziente vicino a noi per il secondamento. 
Al posto della placenta è uscita una sorellina in maniera cefalica. Quindi sono nati due gemellini di 1.48 Kg e 1.49. Purtroppo la femmina non ha superato la notte, mentre il maschio è in incubatrice ma stabile! 
Poi oggi c'era una signora a 36 settimane alla 7 gravidanza con 6 figli a carico che aspettava una tripletta! Dr Ruth ha fatto il cesareo e i tre bimbi stanno bene! Due maschi e una femmina, tutti sui 2 kg. I miracoli della vita!
Poi ci sono stati anche casi molto tristi e difficili.. Ad esempio avantieri una signora è stata ammessa da noi da un altro ospedale e a quanto pare stava spingendo da 4 giorni. Il bambino è nato con cesareo e un cefaloematoma estesissimo. La scatola cranica sembrava aperta. 
Abbiamo cercato di rianimarlo comunque, ma dopo 20 minuti è deceduto. Ieri invece un'altra paziente era stata preparata per un cesareo per IUD ma appena aperto ci siamo accorti che l'utero era completamente rotto saggitalmente e il feto era nella cavità addominale. L'operazione è durata un bel po' e ora la donna sta bene. 
Nonostante queste giornate difficili non riesco a perdere l'ottimismo e il buon umore per tutte le donne e i bambini che invece riusciamo ad assistere con successo! È dura ma sono davvero felice di essere qui. 
Ti abbraccio 

Serena


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....