domenica 17 settembre 2017

Iniziato corso

Oggi non e' domenica per noi in quanto alle 7 di stamattina gia' il pulman ci aspettava per condurci all' universita' di San Francisco dove alle 8 in punto e' iniziato un intensissimo programma di lezioni, lavori di gruppo, dimostrazioni in sala settoria per gli interventi che ci stanno insegnando.
Oggi la giornata e' dedicata alle grandi fratture esposte con necessita' di innesto cutaneo, lembi muscolari e cutanei prima della fissazione interna. 
Abbiamo lezioni che ci aiuteranno a decidere tra fissazione interna ed esterna delle fratture. Avremo anche una sessione sulla gestione delle ulcere, sia da decubito che di altra origine.
Il tipo di insegnamento e' semplice, pratico, molto interattivo.
La parte piu' nuova per me e per la dottoressa Makandi e' quella dei lembi, che davvero sono necessari a Chaaria. 
Speriamo di imparare presto e bene, anche se potremo anche contare sul Dr Toto Burrai in febbraio per guidarci ancora nell'esecuzione di tale nuovo intervento.


Credo che davvero questo corso ci stia dando capacita' che potremo applicare subito a Chaaria dove abbiamo molte fratture esposte e terribili ulcere che non riusciamo mai a far guarire.

Fr Beppe


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....